Al momento stai visualizzando Posizione Base del WingKungFu: IRAS

Posizione Base del WingKungFu: IRAS

Uno dei fondamenti del Wing Chun è IRAS (Inword Rtated Adducion Stance), la posizione base. È una posizione visivamente strana, che nei primi giorni sembra scomoda e innaturale, ma che aiuta molto lo studente ad iniziare ad acquisire la necessaria struttura, concentrazione, intenzione in avanti e radicamento al suolo.

È molto importante essere ben connessi al suolo (immagina di afferrarti con le dita dei piedi). Naturalmente va notato che non è una posizione di combattimento, ma solo per la pratica. Il suo nome in cinese è “YeeGeeKimYeungMa” (二字箝羊馬) o del numero due (二), IRAS (posizione di adduzione ruotata internamente). È una posizione basata su triangoli, con le cavigli ampiezza delle spalle, le dita dei piedi rivolte verso il centro, le ginocchia leggermente piegate e il bacino rilassato. Il corpo deve rimanere dritto, formando una linea verticale che inizia dalla testa, esce all’estremità della schiena e termina al centro sulla linea tra le due caviglie, linea immaginaria longitudinale.

Da questa posizione l’allievo inizierà a praticare la prima forma, Sin Nim Tao “Piccola Idea”, iniziando così ad imparare a muoversi rispettando la linea centrale e la rettilinetá della schiena anche negli spostamenti.

Lascia un commento